Condizioni di vendita

Home / Condizioni di vendita

Gli acquisti di prodotti o servizi effettuati su https://www.miocilento.it (il sito) sono disciplinati dalle seguenti condizioni (le “Condizioni”).
Cliccando sul tasto “accetto” l’utente accetta senza limitazioni o riserve le Condizioni. Il sito è di proprietà Motive Studio di Graziano Leone, con sede legale in Via Corso Nazionale 29 Casal Velino-84040- (SA) P.IVA 04941310650, info@motivestudio.it.

2. Tipi di dati personali trattati 

1. Servizi offerti dal sito

Per accedere ai Servizi è necessario registrarsi al Sito. In fase di registrazione verrà chiesto agli utenti di specificare se intendono registrarsi e quindi effettuare gli acquisti in qualità di società, ditta individuale/libero professionista, privato o associazione, specificando altresì la nazionalità dell’utente. Solamente gli acquisti di Servizi effettuati da utenti privati saranno soggetti alla disciplina applicabile in materia di consumatori, ai sensi di quanto previsto dal d. lgs. 06.09.2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”).
Tutti i prezzi finali dei Servizi visualizzati sul Sito sono espressi in euro ed è possibile visualizzarli sia con che senza IVA, a seconda del paese o del tipo di registrazione. I prezzi dei Servizi possono essere soggetti a variazioni periodiche. Per determinati Prodotti e offerte le spese di spedizione sono da considerarsi incluse. Per tutti i rimanenti Prodotti queste ultime sono a carico dell’utente.

2. Scelta del prodotto e modalità d’acquisto

La procedura d’Ordine della Piattaforma prevede le seguenti tappe:

  • Per ordinare un Prodotto, l’Utente deve selezionare il Prodotto desiderato e cliccare sul tasto «Aggiungi al carrello».

Dopodiché, può aggiungere altri Prodotti cliccando su «Continuare gli acquisti» o concludere l’Ordine cliccando su «Visualizza il carrello».

A questo punto, l’Utente visualizza una sintesi del suo Carrello e può modificare o correggere il contenuto del Carrello stesso.

  • Per procedere all’invio dell’Ordine, l’Utente deve cliccare sul tasto «Conferma il carrello».
  • Se possiede un Account Personale, deve inserire indirizzo e-mail e password per effettuare l’accesso.
  • In seguito, l’Utente deve inserire le informazioni necessarie per la spedizione: cognome, nome, indirizzo di consegna e numero di telefono.
  • L’Utente deve poi selezionare una modalità di spedizione e confermare cliccando su «Confermare la spedizione».

A questo punto, l’Utente ha ancora la possibilità di verificare e modificare il suo Ordine.

  • Per finalizzare l’Ordine, l’Utente deve selezionare la modalità di pagamento desiderata e procedere al pagamento dell’Ordine cliccando su «Procedere al pagamento».

Cliccando su «Procedere al pagamento», l’Utente accetta espressamente e senza alcuna riserva le presenti Condizioni Generali d’Utilizzo della Piattaforma e le Condizioni Generali di Vendita del Commerciante che vende il Prodotto acquistato.

  • Una volta confermato il pagamento dell’Ordine, l’Acquirente riceverà un’e-mail di conferma dell’Ordine inviato.
  • Alla spedizione dell’Ordine da parte del Commerciante, l’Acquirente riceverà un’e-mail di conferma di spedizione del Prodotto. Se l’Acquirente ha acquistato più Prodotti da Commercianti differenti, riceverà un’e-mail di conferma della spedizione da ogni Commerciante.

Il contratto di vendita si perfeziona tra l’Acquirente e il Commerciante al momento del pagamento dell’Ordine da parte dell’Acquirente.

3. Pagamenti e Spese di consegna

I Prezzi di vendita dei Prodotti sulla Piattaforma sono riportati in Euro, tasse incluse ma spese di spedizione escluse, le quali saranno indicate all’Utente nel corso della procedura di acquisto, prima di confermare definitivamente l’Ordine.

I Commercianti determinano liberamente i prezzi dei Prodotti venduti tramite la Piattaforma. In particolare, in caso di annunci di riduzione di prezzo, il Commerciante fissa liberamente il prezzo di riferimento, la riduzione di prezzo e il prezzo ridotto indicato. Si informa l’Utente che Miocilento non verifica la realtà e la liceità del prezzo di riferimento stabilito dal Commerciante.

L’Acquirente procede al saldo dei suoi Ordini direttamente su MioCilento secondo le modalità di pagamento disponibili sulla Piattaforma.

Il pagamento degli Ordini inviati mediante la Piattaforma viene effettuato nei confronti di MioCilento o di fornitori di servizi di pagamento che incassino i fondi per conto del Commerciante.

Gli Ordini degli Acquirenti che non abbiano saldato in toto o in parte un Ordine precedente o con cui sia in corso una controversia per motivi legati a un pagamento, potranno essere rifiutati.

Per ogni Ordine di Prodotti, l’Acquirente potrà accedere alla sua fattura, che sarà:

  • o inclusa nel pacco che gli sarà consegnato,
  • o disponibile tra i dettagli dell’Ordine, accedendo al suo Account Personale, in caso di richiesta specifica al Commerciante, nella sezione «cronologia dei suoi ordini»,
  • o inviata tramite e-mail al momento della conferma dell’Ordine.

In caso di rimborso dell’Acquirente per un qualunque motivo, MioCilento utilizzerà il medesimo mezzo di pagamento usato dall’Acquirente al momento della conclusione dell’Ordine.

Le spese di consegna minime applicabili all’Ordine di un Prodotto sono indicate nella scheda dedicata al Prodotto, sotto il prezzo di vendita.

Le spese di consegna di cui dovrà farsi carico l’Acquirente gli saranno comunicate durante la procedura d’ordine, al passaggio “Consegna del tuo ordine”.

4. Tempi di consegna e spedizione

Il Servizio di Postalizzazione prevede esclusivamente la consegna all’interno del territorio italiano; il servizio non è quindi utilizzabile per consegne all’estero. 
I termini di consegna al destinatario finale sono riferiti ai termini applicati dal corriere postale, che vengono evidenziati all’utente nel corso della procedura di ordine. I termini sono meramente indicativi poiché dipendono dalle prestazioni di recapito di soggetti terzi e si intendono calcolati a partire dal completamento dell’ordine, vale a dire all’esito del caricamento del file e della ricezione della conferma. Le date di consegna sono valide per la maggior parte di un dato territorio nazionale. Le isole e le zone più remote potrebbero essere servite in due o più giorni lavorativi aggiuntivi.

La spedizione e la consegna avvengono nei termini selezionati nel preventivo a condizione del completamento dell’ordine d’acquisto entro le ore 18:00 del medesimo giorno, o 10:00 per consegne in 24 ore. Ricezioni di file o conferme di pagamento successive alle ore 18:30/10:00 si considereranno avvenute il giorno lavorativo successivo.
Le consegne alle fiere non saranno gestite. 
Per giorni lavorativi si intendono i giorni dal lunedì al venerdì con esclusione del 1/1, 6/1, 25/4, 1/5, 2/6, 15/8, 1/11, 8/12, 24/12, 25/12, 26/12, 31/12, Lunedì di Pasqua.
Motive Studio di Graziano Leone non sarà responsabile in nessun caso di possibili danni provocati da ritardi nella consegna.

6. Diritto di recesso o “ripensamento”

Diritto di recesso  In caso di acquisti di Prodotti o Servizi in qualità di consumatore ai sensi di quanto previsto dal Codice del Consumo, Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno nel caso di un contratto di vendita: «in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.»;
Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica); a propria scelta potrà utilizzare il format che scaricabile da questo link o predisporre personalmente la comunicazione di recesso con analogo contenuto. 
La comunicazione potrà essere inviata a:

Motive Studio di Graziano Leone, Via Ponte Casal Velino-84040- (SA) P.IVA 04941310650, info@motivestudio.it.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Effetti del recesso 
Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, esclusi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.  
E’ pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Le spese di restituzione dei Prodotti sono a carico dell’utente.

Ai sensi dell’art. 56, comma III, d.lgs 06.09.2005, n. 206 (Codice del Consumo), è facoltà di Motive Studio di Graziano Leone di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oppure finché l’utente non abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima

Eccezioni al Diritto di Recesso

Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 del Codice del Consumatori per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a: 
a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista; 
b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso; 
c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; 
d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; 
e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; 
f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni; 
g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista; 
h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari; 
i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna; 
l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni; 
m) i contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica; 
n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici; 
o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

7. Esonero di responsabilità – vizi dei prodotti

Motive Studio di Graziano Leone non sarà responsabile nei confronti dell’utente per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nella stampa del file inviato dal cliente, salvo dolo o colpa grave.
In caso di errori di stampa non imputabili all’utente oppure di consegna di prodotto difettato o danneggiato, Motive Studio di Graziano Leone sarà tenuta esclusivamente a eseguire una sola ristampa del materiale.
Al momento della consegna l’utente è tenuto a esaminare attentamente i prodotti ricevuti. Eventuali vizi della merce consegnata, errori nella stampa o nel confezionamento del materiale non imputabili all’utente, vanno segnalati immediatamente al corriere o al servizio d’assistenza al cliente. La merce deve essere ritirata apponendo firma con riserva specifica di controllo. L’utente dovrà poi aprire una segnalazione tramite la sua Area Personale, avendo cura di allegare la documentazione fotografica ove richiesto entro 8 giorni dalla ricezione del materiale.
Motive Studio di Graziano Leone farà del proprio meglio per rispondere alle segnalazioni ricevute entro due ore.

8. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Con la conclusione di un contratto avente per oggetto il Servizio di Postalizzazione il cliente, in qualità di Titolare, nomina Motive Studio di Graziano Leone, che accetta, Responsabile Esterno (di seguito ‘Responsabile’) del trattamento (ai sensi dell’art.29 del D.Lgs. 196/2003 il Codice in materia di protezione dei dati personali – il “Codice”) dei Dati personali di cui il cliente é Titolare.

Il Titolare affida al Responsabile, che accetta, l’incarico di effettuare le operazioni di trattamento sui dati personali di cui viene in possesso, in particolare archiviazione, elaborazione, stampa, postalizzazione e trattamento all’esclusivo fine di adempiere ai servizi di cui al Contratto. Il Responsabile è autorizzato altresì a porre in essere le ulteriori operazioni di trattamento strettamente necessarie all’esatto adempimento della propria prestazione oggetto del Contratto in modo lecito, secondo correttezza, nel rispetto di quanto disposto dal Codice e dal Contratto.

Il Titolare espressamente attribuisce al Responsabile il potere di individuare, eventuali sub fornitori/appaltatori dei quali avvalersi per l’esecuzione del Contratto, all’uopo provvedendo direttamente alla nomina di questi ultimi, in nome e per conto del cliente, quali responsabili esterni del trattamento.

Il Responsabile, con la sottoscrizione del presente atto, accetta la nomina, conferma la diretta ed approfondita conoscenza degli obblighi che si assume in relazione al dettato del Codice sopra indicato, si impegna a procedere al trattamento dei dati personali correttamente ed in modo lecito al solo fine dell’espletamento dell’incarico ricevuto e garantisce di possedere capacità organizzative ed economiche adeguate per il trattamento conforme alla normativa dei dati personali.

Il presente Atto di nomina avrà la medesima durata del Contratto del quale fa parte integrante. Il corrispettivo pattuito tra le parti per la prestazione dei servizi di cui al Contratto deve intendersi comprensivo anche della remunerazione dell’attività di Responsabile del trattamento.

9. LEGGE APPLICABILE, GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE PER UTENTI NON CONSUMATORI

Le presenti Condizioni sono soggette alla legge Italiana.

Per tutti gli ordinativi provenienti da soggetti non qualificabili come “consumatori”, tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione del presente contratto, saranno di esclusiva competenza del foro di Venezia.

Il consumatore residente nell’Unione Europea deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza e salvo quanto precede al presente articolo 12, l’utente che effettui acquisti in qualità di consumatore potrà usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con Motive Studio di Graziano Leone. La piattaforma è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show&lng=IT.

Rev. 5 – 09/06/2017  

Le Clausole contrattuali “Termini e Condizioni di Vendita e di Servizio” non sono retroattive alla data della revisione.

X